Più di un anno è ormai passato da quando il nostro aereo è atterrato a Cuba. Eppure, chiudendo gli occhi, immediatamente riesco a rievocare l’odore di La Havana: quell’acre e pesante umidità che non solo ti impregna l’olfatto ma ti si appiccica sulla pelle e sui vestiti e non se ne va più via.
Anche per questo risulta irrazionale il fascino che la città ha esercitato su di noi. Magnetica, irresistibile, decadente: sono solo alcune fra le parole che mi vengono in mente per descrivere la capitale cubana, prima tappa del nostro viaggio.
A passo concitato fra le sue strade inenarrabili, iniziavamo il nostro viaggio alla ricerca di risposte a molte delle domande che negli ultimi tempi echeggiavano fra i nostri pensieri. Cos’è il merito? Cosa sono le opportunità? Quanto siamo stati corrotti da un perenne clima di competizione? Quali alternative esistono?
Vero è che non è facile ricevere risposte univoche da una città, ancor meno da un popolo. Tuttavia, la travolgente cordialità degli habaneros e degli abitanti di tutti i luoghi che abbiamo visitato nel corso del nostro cammino ci ha aiutati a comporre un puzzle di mille opinioni, sentimenti, idee riguardo la vita a Cuba.
L’immagine finale che ci si è mostrata racconta dell’essenza di Cuba: un paradosso temporale, una storia di miti eroici e di aspettative mortificate, di desideri antitetici, di sguardi che modellano la realtà.
Un paese che, dalla Rivoluzione ispirata dal movimento del 26 de Julio nel 1953 e finalmente riuscita a uscire vincitrice dal conflitto con Batista nel 1959, ha incarnato uno dei rari esperimenti nel mondo rivolti verso un modello socialista. Sotto la guida di Fidel Castro prima e del fratello Raul poi, Cuba ha adottato un modello economico in cui ogni transazione, scambio o processo produttivo viene intermediato dallo Stato. Un modello appoggiato fortemente dall’Unione Sovietica fino alla caduta del muro di Berlino e da sempre combattuto dagli Stati Uniti. Un modello che, rigettando le regole dell’economia di mercato e scrivendo un nuovo capitolo della storia economica in chiave marxista, ha dato vita a un mondo, quello cubano, unico e, per molti versi, indecifrabile.
Il mondo cubano, ancora oggi sottoposto a drastiche revisioni, si presenta diversamente agli occhi di chi lo ha visto nascere e svilupparsi rispetto a quelli di chi lo ha conosciuto in fase avanzata, e tale differenza di vedute si ribalta diametralmente fra cubani e stranieri.
Il cubano rivoluzionario, combattente o non, con viva memoria del governo di Batista e della promessa fidelista, ancora incarna i propositi e gli ideali che hanno ispirato e spinto alla rivolta. Ecco allora che dalla sua bocca sgorgano parole intrise di socialismo, senso di comunità, antistatunitensismo, speranza, orgoglio. Parole che rimescolate potrebbero dare forma a canzoni partigiane, inni popolari, ma che ancora vivono in un tempo sufficientemente vicino da poter essere toccate con le proprie mani.
Vi è, però, chi la rivoluzione cubana l’ha vista da lontano, senza poterne prendere parte, affidando ad essa aspettative e responsabilità. Per costoro, oggi, la delusione è cocente. La Cuba che sognavano è rimasta un’immagine sfocata nel loro passato, una promessa bellissima, ma disattesa. E allora c’è affetto e amicizia nel parlare del popolo cubano, del suo paese e della sua storia; c’è un’attrazione inspiegabile verso quel mondo relegato in una dimensione lontana e intangibile.
Vi sono poi i giovani cubani, coloro che hanno ereditato la rivoluzione e il governo castrista. Loro che sono nati in un mondo in cui è impossibile non alzare lo sguardo al di là del confine, benché vi sia il mare, e guardare ai coetanei delle altre parti del mondo. Per molti di loro il desiderio è raggiungerli o, quantomeno, avvicinarli, per godere pienamente con loro dei benefici di un’epoca che permette di connettersi, consumare, viaggiare.
E veniamo a noialtri, che di Cuba abbiamo letto sui libri di storia, che la abbiamo associata a film, magliette, volti. Per noi è un qualcosa di attuale e immanente, che da un momento all’altro potrebbe succedere, che vale la pena conoscere e vivere. Per noi può indicare una strada. Quale strada direte?
Una strada scoscesa, sterrata e tortuosa, che ancora non si sa dove porti, ma in cui le regole sono per noi innovative. Un modello in cui non sia il mercato a far da padrone e in cui sia intenzione del regolatore garantire l’accesso ai diritti e ai servizi essenziali. Ancor più, però, un modello che promuova mutualità e non competizione, attraverso mezzi istituzionali (l’università libera e la garanzia di un impiego statale), ma anche sfruttando quella che è la prassi della connessione materiale fra individui e della creazione di reti informali e solidali.
Tante Cuba sono uscite dal nostro itinerario, tante quante gli sguardi che possono essere rivolti verso quell’isola in conflitto con se stessa. Un conflitto che ci appartiene, benché spesso non ne siamo consapevoli, perché vede contrapposte la liberalizzazione dei mercati e la prosecuzione di una gestione centralizzata, la smania dei figli e la fiducia dei padri, il criterio di uguaglianza e quello di efficienza.
Il Rum, il Chè, i sigari, il Período Especial, le canne da zucchero, la riforma costituzionale, i bar di La Habana, le spiagge bianche, le cooperative, la musica; potremmo scrivere all’infinito, ma sarebbe troppo per questo, che è soltanto uno dei più fugaci e romantici fra gli infiniti sguardi che accarezzano Cuba.

Rocco Guevara
Quasi economista per sbaglio.
Mi piace vendermi come parente del Ché.
Scrivo soprattutto di cose brutte e noiose nella speranza che un giorno diventino belle e interessanti.
Hello it’s me, I am also visiting this web site on a regular basis, this site is truly fastidious and the people are really sharing pleasant
thoughts.
Hi to every body, it’s my first go to see of this website; this webpage includes
awesome and truly fine data for visitors.
Thanks in support of sharing such a nice thought, post
is fastidious, thats why i have read it fully
Can I simply just say what a relief to find an individual who
truly understands what they’re discussing on the internet.
You definitely understand how to bring an issue to light
and make it important. More people ought to read this and understand this
side of the story. I can’t believe you’re not more popular since you certainly possess the gift.
You are so awesome! I don’t believe I’ve read through
a single thing like that before. So good to find another person with some original
thoughts on this subject. Really.. thanks for starting this up.
This website is something that is required on the internet, someone with
a bit of originality!
Greetings, There’s no doubt that your website
may be having browser compatibility problems. Whenever I take
a look at your website in Safari, it looks fine however, when opening in Internet Explorer, it has some overlapping issues.
I merely wanted to give you a quick heads up! Aside from
that, wonderful blog!
Great blog here! Also your site loads up fast!
What host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
I wish my website loaded up as fast as yours lol
Thanks designed for sharing such a good opinion, piece of writing is pleasant, thats why i have read it fully
I’m not sure why but this blog is loading extremely slow for
me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
I’ll check back later on and see if the problem still exists.
This design is steller! You certainly know how to keep a
reader entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start
my own blog (well, almost…HaHa!) Great job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it.
Too cool!
Why users still use to read news papers when in this technological
globe everything is available on net?
You’ve made some decent points there. I checked on the
web to find out more about the issue and found most individuals will go
along with your views on this website.
Hi, after reading this amazing paragraph i am also happy to
share my experience here with friends.
Hi there! I just want to give you a big thumbs up
for your excellent information you have got here on this post.
I am returning to your blog for more soon.
What’s up, I want to subscribe for this website to get most up-to-date updates,
thus where can i do it please help.
It’s going to be end of mine day, except before finish I am reading this impressive paragraph
to improve my knowledge.
Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to
say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts.
After all I will be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!
You’re so cool! I don’t think I’ve read through anything like that before.
So wonderful to find another person with some unique thoughts on this
subject matter. Really.. many thanks for starting this up.
This site is something that’s needed on the internet, someone
with a bit of originality!
I was suggested this website by means of my cousin. I’m not positive whether
this put up is written via him as no one else understand such specified approximately my problem.
You are amazing! Thank you!
May I simply just say what a comfort to discover an individual who genuinely
understands what they’re talking about on the internet. You definitely realize how to bring an issue to light and make it important.
More and more people must read this and understand this side
of your story. It’s surprising you aren’t more popular since you surely have
the gift.
[url=https://gcialisk.com/]cialis online purchase[/url]
Hi there would you mind letting me know which web host you’re utilizing?
I’ve loaded your blog in 3 different browsers and I must say
this blog loads a lot quicker then most. Can you recommend a good web hosting provider at a honest price?
Thank you, I appreciate it!
Greetings! Very useful advice in this particular post! It’s the little changes that make
the most important changes. Thanks for sharing! ps4 games
allenferguson ps4 games
This post is priceless. How can I find out more?
Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this article and also the rest of
the site is also really good.
Genuinely no matter if someone doesn’t know
after that its up to other users that they will help, so here
it happens.
Very good info. Lucky me I recently found your website by accident (stumbleupon).
I’ve saved it for later!
Thanks for sharing your thoughts about web hosting. Regards
Howdy! I’m at work browsing your blog from my new apple iphone!
Just wanted to say I love reading your blog and look forward
to all your posts! Carry on the superb work!
[url=https://ljcialishe.com/]mixing cialis and viagra[/url] [url=https://cialisvja.com/]free cialis samples[/url] [url=https://viagraonlinejc.com/]is there a viagra for women[/url] [url=https://viagratx.com/]safest place to buy viagra online[/url] [url=https://buycialisxz.com/]viagra vs cialis hardness[/url]
[url=https://kloviagrli.com/]government funded viagra[/url] [url=https://vigedon.com/]real viagra for sale[/url] [url=https://llecialisjaw.com/]does cialis keep you hard after coming[/url] [url=https://jwcialislrt.com/]how long does it take for cialis to work[/url] [url=https://jecialisbn.com/]cheap cialis canada[/url]
Make haste slowly.
Link exchange is nothing else except it is just placing
the other person’s weblog link on your page at suitable place and other person will also do same in support of you.
asmr 0mniartist
It’s very trouble-free to find out any topic on net as compared to books,
as I found this paragraph at this site. 0mniartist asmr
After I initially left a comment I seem to have clicked
the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each
time a comment is added I get four emails with the exact same comment.
Perhaps there is a way you are able to remove me from that service?
Thank you! 0mniartist asmr
Excellent post. Keep posting such kind of information on your page.
Im really impressed by your site.
Hey there, You have performed a fantastic job. I’ll definitely digg it and in my view
recommend to my friends. I am confident they will be benefited from this website.
What’s up, everything is going sound here and ofcourse every one is sharing information, that’s in fact excellent, keep up writing.
0mniartist asmr
This article is genuinely a good one it helps new internet users, who are wishing in favor of blogging.
asmr 0mniartist
free dating
[url=”http://freedatingste.com/?”]all free dating [/url]